De Cesare: “Lavoriamo anche in pandemia”

Riccardo De Cesare è con noi dal primo giorno, un cavallo di ritorno, un perese doc a cui è stato affidato il compito di rinforzare e qualificare l’area preagonistica.

Lavoro non semplice alla luce di un anno pandemico, ma Riccardo non ha mai smesso di lavorare continuando ad essere riferimento per i nostri istruttori.

Riccardo, quali sono le difficoltà nel programmare il lavoro di campo in questa fase di blocco?  

“ Per la programmazione direi nessuna difficoltà, ci siamo adeguati alla situazione, cambiando i metodi visto che per ora si possono fare solo allenamenti individuali. Cerchiamo di trovare il lato positivo, personalmente ritengo l’allenamento analitico fondamentale, portando grandi benefici per migliorare tutta la tecnica individuale”.                                                                              

Nel 2020 i ragazzi sono stati praticamente fermi, quali i problemi secondo te nel riprendere? 

“Sicuramente dopo un anno  di stop non sarà facile, dovremo essere noi bravi a far tornare voglia ai nostri ragazzi, incentivarli sin dai primi allenamenti, con dei giochi a tema, dove loro  possono trovare del divertimento”.

Bloccare le annate può essere una soluzione per riprendere il tempo perso? 

“Io non sono in grado di dire se è giusto o meno congelare l’annata, però potrebbe essere un’idea. Pandemia permettendo si potrebbe riprendere a maggio con delle amichevoli, in modo di preparare i ragazzi per la stagione”.

Da questa stagione sei anche allenatore dei giovanissimi 2007, come stai vivendo questi mesi di stop forzato? Come gestisci i ragazzi?

“Prima di riuscire a fare gli  allenamenti individuali,  abbiamo fatto un incontro in Web con tutti i ragazzi, ora in questo periodo di festa, sono stato costantemente in contatto con i dirigenti per delle info riguardo la salute dei ragazzi e dei loro familiari”.

In attesa di tornare in campo, quali sono le tue speranze sportive per il 2021?

“Penso che il mio pensiero sia un po’ quello di tutti noi che  amiamo il calcio,  tornare al più presto in campo… Ne approfitto per salutare tutti i tesserati Gs Pero calcio augurando a loro e alle loro famiglie un Buon 2021.A presto in campo e Forza Pero⚽🔵⚪”